Il CFI, nato nel 1997 in seno all’Associazione Commercianti, è un’Agenzia Formativa accreditata presso la Regione Piemonte (sede accreditata: Vercelli, via Duchessa Jolanda 26).
Il catalogo formativo spazia dalla formazione obbligatoria in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, all’HACCP, alla formazione abilitante con i corsi di Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande, agenti e rappresentanti di commercio, agenti di mediazione.
A seguito dell’entrata in vigore del decreto 81/08 in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, il CFI ha ampliato il catalogo formativo inserendo i corsi obbligatori per tutte le aziende con dipendenti o personale equiparato (socio lavoratore, coadiuvante, associato in partecipazione, ecc..).
Il recente accordo Stato/Regioni del dicembre 2011 ha introdotto nuovi adempimenti per le aziende, introducendo anche la possibilità della formazione in e-learning.
Il CFI si è così adeguato alla domanda delle aziende sempre più importante, realizzando una nuova piattaforma di formazione, che consente appunto la formazione in modalità e-learning, laddove consentita dalla normativa vigente.
Da due anni ha inoltre attivato la formazione finanziata inserendo nel calendario una nuova tipologia di corso, ovvero l’ addetto magazzino e logistica, per rispondere ad un’ulteriore richiesta di mercato legata agli insediamenti produttivi del comparto logistico nella zona del vercellese.
Al fine di snellire la formazione ha inoltre introdotto un sistema di videoconferenza, collegando virtualmente le due sedi di Vercelli e Borgosesia, e permettendo così agli allievi della provincia di scegliere la location più adatta e vicina alla propria attività.